News

   UniAttiva inizia l'Accoglienza Matricole 2013/2014. Per ogni info consultate la pagina dedicata ! ;)   

giovedì 4 aprile 2013

Nuove Proposte Per Lo Snellimento Delle Pratiche Studenti




Il Coordinamento UniAttiva, rispettando il punto 5 del programma "Le nostre proposte", invia alla dott.ssa Di Grigoli - dirigente generale delle segreterie studenti - una email chiedendo un colloquio per avanzare alcune proposte per lo snellimento di certe pratiche che spesso danneggiano la popolazione studentesca.

In particolare si tratta del vincolo temporale per l'inserimenti delle materie denominate "a scelta dello studente" (comprese quelle di ampliamento del piano di studi), e la validità del S.C.N come tirocinio. Ciò permetterebbe a coloro che lo hanno svolto di velocizzare la carriera accademica evitando di svolgere mansioni magari già acquisite precedentemente.

Vi alleghiamo l'e-mail inviata alla dott.ssa Di  Grigoli:

" Gentilissima D.ssa Di Grigoli, 
la contatto per concordare un incontro in cui vorrei discutere con Lei la possibilità di modificare due provvedimenti che si stanno rivelando fastidiosi oltremodo per la popolazione studentesca e per il quale ricevo giornalmente delle sollecitazioni da parte degli studenti.
In primo luogo l'eliminazione del vincolo temporale per le discipline a scelta libera dello studente(non sarebbe male discutere anche l'abolizione dei vincoli temporali anche per le discipline in ampliamento del piano di studi). Il suddetto vincolo limita le modifiche della carriera dello studente da Marzo a Settembre ritardando notevolmente le carriere e vincolando a tempi più lunghi gli studenti. 
In secondo luogo ripristinare la validità del Servizio Civile Nazionale come tirocinio formativo per tutti gli studenti dell'Ateneo in modo da evitare che ci siano studenti che hanno convalidato il S.C.N. come tirocinio e studenti che invece non hanno potuto farlo. A questo provvedimento aggiungerei uno snellimento delle procedure di accreditamento per gli enti che vogliono fare richiesta di tirocinanti, ma forse è una richiesta che non dovrei fare a Lei. 
Certo della Sua cortese collaborazione rimango in attesa di fissare secondo i suoi impegni un incontro con cui formalizzare la richiesta a tutti gli organi comeptenti.

Cordialmente,
Ruggero D'Amico."

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari