News

   UniAttiva inizia l'Accoglienza Matricole 2013/2014. Per ogni info consultate la pagina dedicata ! ;)   

LE NOSTRE PROPOSTE




LE NOSTRE BATTAGLIE PER IL 2013

Sospensione Tassa Parcheggio

Ad agosto 2009 è stata stipulata la convenzione che costringerà in futuro gli studenti della cittadella universitaria a pagare una sgradita sovrattassa per parcheggiare all’interno della stessa. UniAttiva dice NO ad un provvedimento iniquo che aumenta la pressione fiscale ad una popolazione studentesca già vessata dai continui aumenti a cui non corrisponde un aumento di servizi adeguati. Il Coordinamento sta lavorando ad una proposta alternativa di convenzione in cui gli studenti non debbano più pagare ulteriori sovrattasse.


Zero Aumenti delle Tasse 

Visto il bilancio in attivo dell’Ateneo nell’anno 2012, UniAttiva propone per l’A.A 2013/2014 il blocco degli importi delle tasse e, dall’A.A 2014/2015, un progressiva riduzione della pressione fiscale senza discriminazioni per gli studenti Fuori Corso.


Istituzione Navetta d’Ateneo

Da anni l’amministrazione dell’Ateneo prende in giro gli studenti parlando di una INESISTENTE SERVIZIO NAVETTA che ha causato forti disagi agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione, Giurisprudenza, Scienze MM. FF. NN, e tutte quelle Facoltà e Corsi di Laurea al di fuori della Cittadella. Il nostro Coordinamento chiede all’Amministrazione che i soldi provenienti dall’aumento della tassa regionale per il diritto allo studio vengano utilizzati per attivare il servizio navetta per tutti i luoghi l’Ateneo.


Ateneo più Sicuro

Nell’ultimo anno gli studenti hanno sofferto per la carenza di un adeguato servizio di sicurezza e sorveglianza. Troppo numerosi sono stati negli ultimi mesi gli episodi di violenza e furto. Crediamo che gli studenti siano una risorsa per l’Ateneo e la città di Palermo. Solleciteremo il Rettore a potenziare tutti i mezzi a disposizione della sorveglianza affinché sia la cittadella che le Facoltà al di fuori siano più sicure.


Sburocratizzazione Pratiche

La burocrazia ha sempre rallentato il percorso degli studenti universitari e, in casi drammatici, ha interrotto carriere con danni ingenti per gli studenti. UniAttiva chiede che venga istituita una Commissione tra studenti, amministrazione e personale tecnico amministrativo con la finalità di snellire il percorso d’immatricolazione ed evasione delle pratiche degli studenti.


Adeguamento dei Servizi Strutturali

Gli studenti universitari soffrono la carenza di strutture adeguate allo svolgimento delle attività didattiche ed extra-didattiche. Partendo da una scarsa vivibilità degli ambienti per culminare nell’assenza dei servizi igienici di base. Il nostro Coordinamento propone un tavolo di trattative tra il Ministero, la Regione Siciliana, l’Ateneo e i Rappresentanti degli Studenti per modellare l’edilizia del nostro Ateneo sulla base di esigenze precise e richieste pressanti degli studenti; creando una università a misura di studente.


Raccolta differenziata obbligatoria con Eco – compattatori

La sensibilità degli studenti universitari verso il tema della tutela e salvaguardia dell’ambiente e dell’eco - sostenibilità della nostra cittadella non può rimanere inascoltata.
Sul modello dei maggiori Atenei europei,
il Coordinamento UniAttiva chiede che la raccolta differenziata diventi obbligatoria all’interno della Cittadella tramite il sistema degli eco - compattatori.
L’idea progettuale consiste nel riciclare carta, alluminio e plastica e reinvestire il guadagno nei Centri Stampa, Bar e Tabacchi dell’Ateneo.

Inoltre, proponiamo che almeno il 50% della cancelleria per gli uffici sia di materiale riciclato, nel nome dell'ambiente e del rispetto della natura. Possibilmente recuperato da questo sistema integrato di raccolta differenziata.

Campagna elettorale   Guarda le foto QUI

Le elezioni universitarie sono un momento in cui i gruppi studenteschi richiedono la massima visibilità per fare, come noi del resto, le proposte che ritengono più adeguate. Il Coordinamento UniAttiva ritiene necessarie tutte le forme di comunicazione visiva ed assicura che al termine della  campagna elettorale, attraverso il lavoro dei propri volontari,  si mobiliterà per ripulire la cittadella dal proprio materiale elettorale e da quello degli altri gruppi studenteschi.  


Difesa dei diritti degli studenti

Il Coordinamento UniAttiva si è sempre distinto nella tutela dei diritti degli studenti, senza se e senza ma. Vigileremo sull'amministrazione affinché i diritti fondamentali degli studenti vengano salvaguardati. La nostra proposta è l'estensione a tutto l'Ateneo della carta dei diritti degli studenti e delle studentesse approvata dal Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia il 20 novembre 2008 come modello di riferimento normativo.


Didattica

Consideriamo la didattica la base su cui si poggiano i valori della formazione dell'individuo. Forti di questa convinzione, chiederemo un'ampia e articolata revisione della Statuto affinché la didattica non venga subordinata a scelte meramente economiche e finanziarie.


Rappresentanza Studentesca

L'unico strumento di reale tutela per i diritti degli studenti è la rappresentanza studentesca. Gli ultimi governi hanno cercato di sminuire il ruolo della rappresentanza nelle sedi istituzionali cercando di fiaccarne l’attività. Il Coordinamento si propone di predisporre una nuova concezione della rappresentanza non più in proporzione minoritaria al numero di docenti ma in proporzione al numero degli studenti. Per garantire una maggiore rappresentatività nelle istituzioni universitarie.

Trasparenza

Il Coordinamento UniAttiva per garantire la trasparenza dei processi decisionali da cui dipendono le carriere degli studenti, propone la diretta streaming di tutti i Consigli di Amministrazione e di tutte le sedute del Senato Accademico; affinché l'occhio vigile degli studenti sia deterrente per abusi e ingiustizie.

Trasporti Agevolati

Il recente periodo di crisi ha costretto le famiglie a tirare la cinghia. Gli studenti pendolari e fuori sede sono tra i più svantaggiati per via dei costi esorbitanti di trasporti dalle province. Il Coordinamento UniAttiva propone convenzioni con le aziende di trasporti per ridurre fino al 50% il prezzo degli abbonamenti di treni e autobus.


Gli studenti sono tutti uguali

Gli studenti universitari sono tutti uguali, hanno uguali diritti ed è nostro dovere difenderli. Il Coordinamento UniAttiva è, e sarà sempre, contrario ad ogni discriminazione tra categorie di studenti. 
Gli studenti in corso vanno valorizzati, gli studenti F.C. non vanno penalizzati. 

Post più popolari