Documento politico del Coordinamento UniAttiva
Palermo, 3 novembre 2011
Questa mattina alle ore 8:00 gli Student* che si riconoscono nel manifesto dei valori e nell’impegno costante, determinato e sempre in prima linea del Coordinamento UniAttiva, hanno occupato l’Aula A3 temporaneamente ribattezzata Auletta UniAttiva.
Le motivazioni che ci hanno spinto a questo gesto che interrompe il normale svolgimento della vita di Facoltà sono legate alla necessità per noi studenti di trovare uno spazio libero, autonomo, non violento e democratico di dibattito e rappresentanza studentesca.
Il Coordinamento UniAttiva si dichiara occupante difensore di uno spazio che diventi porto sicuro di tutti i collegh* vittime delle continue tempeste che il mondo universitario ci costringe ad affrontare. Difficoltà che pongono nuovi quesiti e ci impongono di essere pionieri nell’interpretare in un nuovo modo l’Università.
Il Coordinamento UniAttiva occupa questo spazio affinché si dia un centro operativo a tutte le ordinarie attività di assistenza e sindacato, di produzione e divulgazione della cultura libera e autonoma che da sempre svolge, affiancando con queste attività l’istituzione “Facoltà” che gradualmente si indebolisce per gli sconsiderati, reiterati e impuniti attacchi dell’attuale governo nei confronti del mondo della conoscenza e della formazione dell’individuo.
Consci di tutto ciò, fino alle ultime battute, con lo spirito legalitario e democratico che c’ha sempre contraddistinto, abbiamo cercato di evitare l’estremo meccanismo dell’occupazione abusiva degli spazi ma purtroppo in un tale periodo di crisi della rappresentanza e della rappresentatività politica la garanzia fondamentale che ci sentiamo in dovere di difendere è la certezza che da questo momento l’aula A3 sarà un punto di riferimento per la collettività e per chiunque abbia bisogno di essere difeso e rappresentato.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: 3895537508 (Ruggero); 3332354609 (Francesco); 3881198646 (Luthien)
Nessun commento:
Posta un commento