News

   UniAttiva inizia l'Accoglienza Matricole 2013/2014. Per ogni info consultate la pagina dedicata ! ;)   

giovedì 24 novembre 2011

Consiglio di Facoltà (Lettere) 24/11/2011

Il Consiglio di Facoltà odierno è stato particolarmente proficuo, ecco punto per punto le discussioni più importanti:

  1. E' stata istituita, esclusivamente per gli studenti dei corsi di laurea triennali inerenti all'area linguistica, una sessione di laurea straordinaria nell'ottobre del 2012. Ciò è stato fatto per consentire loro di partecipare al test di iscrizione al corso di laurea magistrale attinente, il quale prevede il possesso della laurea come prerequistito indispensabile.
  2. Riapertura, per il corso di laurea in Lingue e Letterature moderne per l'Occidente e l'Oriente, di 25 posti che fino ad ora erano rimasti scoperti.
  3. Sono stati ufficialmente riconosciuti i 3 CFU di Tipologia F per i partecipanti ai seminari "Sulle orme del Risorgimento" e "Cicli letterari medievali".
  4. Intervento del rappresentante degli studenti Ruggero D'Amico sul nuovo regolamento d'esami che, una volta approvato dal CNSU e dal Senato Accademico, entrerà in vigore anche a Lettere. I punti essenziali della riforma sono: ognu materia deve avere almeno sette appelli d'esami (più uno straordinario per i fuoricorso) e quattro sessioni di laurea indipendentemente dalla facoltà di afferenza del docente; non si possono avere due esami dello stesso corso di laurea lo stesso giorno; tra due appelli di ogni materia devono passare almeno due settimane; l'inserimento del concetto di "fuoricorso di materia"; le date degli esami devono essere comunicate tempestivamente entro il 30 ottobre di ogni anno.
  5. Intervento del rappresentante degli studenti Francesco Bennardo sulle necessità di aggiungere una sessione di laurea straordinaria (maggio o, al limite, settembre) e di equiparare lo status di studente fuoricorso del nuovo ordinamento con quello di studente del vecchio ordinamento, in modo tale da consentire anche ai primi la possibilità di fare esami ad ogni mese. La risposta del Preside è stata quella di contattare tutti i presidenti dei vari corsi di laurea e saggiarne le opinioni: al prossimo Consiglio di Facoltà verranno presentate due proposte concrete e fattibili che saranno, si spera, votate e approvate.
  6. Concessione, agli studenti che non hanno passato l'esame scritto di lingua greca, di un'ulteriore prova scritta che sarà effettuata dal prof. Cozzo presumibilmente a dicembre.
Ricordiamo a tutte le studentesse e tutti gli studenti che, se avessero suggerimenti e questioni da sottoporre al Consiglio di Facoltà, basta contattarci (anche tramite Facebook scrivendo nella bacheca del profilo di "Coordinamento UniAttiva") e saremo sempre disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari