News

   UniAttiva inizia l'Accoglienza Matricole 2013/2014. Per ogni info consultate la pagina dedicata ! ;)   

mercoledì 17 aprile 2013

Coordinamento UniAttiva: << Diamo La Sveglia Ai Nostri Diritti ! >>



Sono passati quasi tre anni da quando il Coordinamento UniAttiva ha avuto il suo primo spazio all’interno dell’Università di Palermo, in particolare, nella Facoltà di Lettere e Filosofia.
Da quel giorno, grazie alla nostra mitica Auletta, siamo riusciti a moltiplicare il nostro impegno in Facoltà.

L’esordio dei nostri rappresentanti è datato Maggio 2010 e, da allora,  il nostro lavoro non si è mai fermato, passando per il rinnovo dei Coordinamenti di Corso di Laurea dell’anno 2012, dove abbiamo raggiunto risultati prodigiosi grazie, soprattutto, al sostegno dei colleghi che ci hanno scelto per accompagnarli nei loro percorsi formativi.

Abbiamo vinto tante battaglie della quotidianità, troppo spesso considerate ordinarie, che, tuttavia, ci hanno permesso di migliorare le cose per molti studenti, cercando di creare precedenti positivi e costruttivi, nello spirito che ci contraddistingue da sempre.
Abbiamo fatto tanta buona politica, in un momento storico in cui la politica non dà il meglio di sé ed è tanta la sfiducia. Ci siamo rimboccati le maniche, senza lasciare nessuno indietro, abbia costruito sapere, diritti, futuro.

Abbiamo mostrato impegno, quell'impegno che molti hanno messo da parte per stanchezza, abbiamo tenuto la fiamma accesa, e cerchiamo ogni giorno di riaccenderla in ognuno di voi. Con forza abbiamo ribadito che è necessario che ci sia un Noi a fronte dei tanti individualismi e con forza abbiamo provato a dare fiducia, e ci piace pensare che di tanto in tanto ci siamo riusciti.

Il Coordinamento UniAttiva è più di un movimento politico, più di un luogo di discussione e di proposta politica, più di un luogo dove si produce cultura, sapere, speranza e futuro.
UniAttiva è un abbraccio, un riparo, un luogo dove si sorride delle gioie e dove ci si sorregge a vicenda quando ci sono momenti bui.
UniAttiva è la casa dei diritti e della voglia di cambiare marcia, per il nostro Ateneo, per la nostra città, per il nostro futuro.

Per questo da oggi vogliamo iniziare tutti insieme un percorso, un viaggio che parte dagli studenti e arriva ai loro diritti. Senza giri di parole, senza tecnicismi, senza alibi. Vogliamo costruire un ateneo a misura di studente, che sia partecipato e che sia momento di aggregazione.
Forti dall'esperienza accumulata in questi anni iniziamo un percorso con un unico obiettivo sintetizzato in una breve frase: “Diamo la sveglia ai nostri diritti”
Perché non c’è più tempo, dobbiamo partecipare, correre tutti insieme. Gli studenti hanno la necessità di spostare d’ora in avanti l’attenzione sulla qualità del loro percorso formativo, sulle reali possibilità che produce. Diamo la sveglia al nostro futuro, perché il nostro tempo non può che essere adesso, perché la crisi con cui vogliono distruggere i nostri sogni non dobbiamo pagarla noi, perché la realtà ce la costruiamo con la nostra conoscenza e non più con le nostre “conoscenze”.

Abbiamo ideato un percorso che confluirà nell'appuntamento elettorale nei giorni 21-22 maggio, punto di inizio per non guardarsi indietro, in cui potrete scegliere di sostenere questa pazza idea di prendere in mano le redini del nostro futuro partendo dall'Università.
 Il 21 e il 22 Maggio potrete sostenerci, per permetterci di combattere al vostro fianco con un rinnovato obiettivo, quello di dare la sveglia ai nostri diritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari