Cari studenti e futuri colleghi,
il passaggio dalle scuole superiori all’università è un’esperienza magnifica che, inizialmente, per alcuni, può risultare “difficile” ma è solo questione di abitudine. Viene a crearsi un nuovo stile di vita soprattutto per i fuori sede, che devono adattarsi alla vita di città con una nuova casa in cui passare il tempo, dei coinquilini con cui condividere gli spazi fino a iniziare a diventare totalmente autonomi. Vi è soprattutto un approccio diverso nello studio: nuovi docenti, nuovi ambienti, nuovi orari ecc… Tutto però è corredato anche da nuovi amici d’avventura, i vostri colleghi, con cui farete amicizia tra una lezione e l’altra, un caffè e qualche chiacchierata. Spesso proprio in questi momenti si vengono a creare dei rapporti magnifici e delle amicizie che vi porterete per la vita.
A volte, però, la burocrazia universitaria mette i bastoni fra le ruote nelle carriera accademiche, soprattutto tra i nuovi studenti, con una serie di scartoffie da produrre o recuperare, compilare, firmare, consegnare ecc…. Anche le scadenze sono tra le “male bestie” di questo mondo universitario.
Proprio per questo motivo, noi del Coordinamento UniAttiva ci proponiamo di seguire la carriera accademica dei nuovi studenti sin dall’immatricolazione. Da domani 19 giugno sarà attivato un numero di cellulare, un indirizzo mail e uno sportello dedicato agli studenti delle scuole superiori che vogliono immatricolarsi all'Università.
Forniremo:
• Assistenza per l’iscrizione al test;
• Reperimento di testi per la prova d’accesso;
• Reperimento dei manifesti e dei programmi delle materie;
• Assistenza per le pratiche relative all’immatricolazione
• ISEE, ISEEU, ISPEU E REDDITO EQUIVALENTE, obbligatori per la fase d’iscrizione.
Per saperne di più domani visitate la nostra pagina con delle importanti news per i nuovi studenti UNIPA.
Intanto, se avete dubbi, potete scrivere nel nostro gruppo facebook dedicato cliccando QUI.
BENVENUTI!
Nessun commento:
Posta un commento