News

   UniAttiva inizia l'Accoglienza Matricole 2013/2014. Per ogni info consultate la pagina dedicata ! ;)   

mercoledì 20 giugno 2012

Petizione e proposte "Materie Scoglio"

Cari colleghi,

il Coordinamento UniAttiva sta raccogliendo firme per l'attivazione delle cosiddette "Materie Scoglio". Vi invitiamo a venire a firmare in Auletta la petizione. Potete fare, inoltre, le vostre proposte circa l'attivazione di nuove materie commentando qui, in questo post, ed esprimendo il vostro parare in modo tale da avere una visione chiara sulle materie problematiche nei vostri corsi.
Cercheremo di far valere le vostre istanze a tutti i livelli.
Saluti,

UniAttiva.

39 commenti:

  1. Credo che molti siano d'accordo con me nella proposta di attivare corsi scoglio soprattutto per le lingue, che sono le materie che più bloccano tutti! Per quanto mi riguarda preferirei fosse attivato il corso di Lingua e traduzione inglese 3.

    RispondiElimina
  2. Quoto tutto quello che ha scritto Georgios, sono di L2 e anche secondo me letteratura italiana è una materia scoglio.

    RispondiElimina
  3. preciso: letteratura italiana contemporanea per il corso di L2

    RispondiElimina
  4. Per me sarebbe necessario attivare corsi di recupero per inglese 1, 2, 3 così come è successo a settembre. poi se venisse attivato anche quello di letteratura italiana contemporanea non mi dispiacerebbe. ma la priorità credo sia per inglese di L2.

    RispondiElimina
  5. Letteratura italiana contemporanea. Sono anch'io di L2

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi,
    grazie per le vostre proposte.
    Ad ogni modo vi informo che è già presente un tutor di "letteratura italiana" presso l'Auletta UniAttiva (ex COT). Il tutor è il prof. Scaglione, riceve il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13.
    A presto,
    UniAttiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Georgios, il prof. Scaglione già riceve. Potete venire durante l'orario che vi ho indicato :)

      Elimina
  7. Ciao.. anch'io L2 e senza doverci pensare proporrei lingua e traduzione inglese 2 e 3!! Grazie

    RispondiElimina
  8. Per gli studenti di Lettere-percorso classico (270), ma penso che sia così anche per i ragazzi di Lettere classiche (509), le materie che bloccano di più in assoluto, oltre che per la grande difficoltà, soprattutto per la vastità, tanto che sono generalmente le ultime materie ad essere sostenute sono: Letteratura italiana, Lingua e Letteratura latina I e II, Lingua e Letteratura greca I e II, Filologia classica e Glottologia!
    Inoltre, sarebbe giusto che i corsi venissero attivati anche per coloro che non sono ancora fuoricorso, anche se a me non interessa, perché tra poco mi laureo!

    RispondiElimina
  9. Proporrei anche lingua e traduzione inglese 2 e 3 per L2

    RispondiElimina
  10. Grazie mille ragazzi, continuate a commentare con le materie che ritenete scoglio, intanto questa mattina proveremo in consiglio intanto a chiedere l'attivazione con un documento formale da far arrivare al Rettore Lagalla, poi cercheremo insieme di trovare le tre materie da proporre per l'attivazione!

    RispondiElimina
  11. Ma non sarebbe meglio fare 6 materie scoglio come in tutte le altre facoltà?

    RispondiElimina
  12. La maggior parte dei commenti sono di l2, allora non sono la sola bloccata con inglese2. vorrei si attivassero 'materie scoglio' di inglese 2 e 3.

    RispondiElimina
  13. io sono di filosofia vecchio ordinamento anche per noi ultimi sopravvissuti la letteratura italiana 1 e 2 sono degli scogli

    RispondiElimina
  14. anche io sono di l2 e anche per me lo scoglio è letteratura contemporanea

    RispondiElimina
  15. Anche io sono do l2 per me pure letteratura contemporania ..... E spero che sia a settembre

    RispondiElimina
  16. Non si sa ancora niente?

    RispondiElimina
  17. Ciao!sono di lxweb...mi piacerebbe venissero attivati i corsi di letteratura italiana e inglese 3

    RispondiElimina
  18. ciao!! io sono di lxweb e sono d'accordo sul fatto che letteratura italiana e inglese 3 siano delle materie scoglio e quindi sarebbe buono attivare dei corsi di recupero. di inglese si ha molta difficoltà a superare lo scritto, vi invito a vedere i risultati delle prove scritte.

    RispondiElimina
  19. sono anch'io di lxweb e avendo anch'io difficoltà a superare inglese 3 e letteratura italiana, spero tanto che vengano attivati presto questi corsi di recupero.

    RispondiElimina
  20. Pure io sono di lxweb e decisamente propongo letteratura italiana come materia scoglio.

    RispondiElimina
  21. io sono di LxWeb e proporrei, in primis, letteratura italiana seguita da letteratura inglese e storia contemporanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto! Anche io di LxWeb propongo letteratura italiana e letteratura inglese. Qualora dovessero approvare di nuovo le materie scoglio spero stavolta sarà comunicato meglio e molto prima delle scadenze delle iscrizioni! ;)

      Elimina
  22. ciao a tutti anch'io sono di lxweb e l'introduzione delle materie scoglio sarebbe d'aiuto per tutti noi.
    Proporrei Letteratura Italiana, i 3 livelli d'inglese e i 3 di spagnolo.
    speriamo bene!

    RispondiElimina
  23. anche io sono di lxweb e proporrei inglese 3 e letteratura inglese

    RispondiElimina
  24. anch'io sono di lxweb e propongo letteratura italiana e storia contemporanea.......

    RispondiElimina
  25. Ciao ragazzi,anch'io sono di lxweb e proporrei di inserire come materie scoglio i 3 livelli di inglese e francese 2 e 3

    RispondiElimina
  26. domanda: se c'è già il tutor di letteratuta italiana significa che ci sono meno probabilità che venga attivato il corso di recupero o sono due cose separate? anche se il tutor è molto utile credo che il corso di recupero debba essere attivato perchè il programma è vasto e noi ragazzi che vogliamo un aiuto con questa materia siamo tanti.quindi spero tanto che sia attivato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalia, sono due cose diverse Tutor e Corso. Ad ogni modo tutto il necessario sarà pubblicato sul nostro sito non appena avremo risultato. Grazie e continua a seguirci.
      UniAttiva

      Elimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Sono di Lxweb e sono anch'io convinta della necessità dei corsi di recupero sia per le lingue (i risultati degli scritti lo dimostrano!)sia per la letteratura italiana, data la vastità del programma.
    Speriamo che li attivino presto!

    RispondiElimina
  29. Attenzione:letteratura italiana e letteratura italiana contemporanea hanno codici diversi!L-FIL-LET/10 e L-FIL-LET/11 quindi si tratterebbe di due corsi di recupero distinti...io sono di lettere moderne e proporrei letteratura italiana 2 e 3,letteratura italiana contemporanea,lingua e letteratura latina 1 e 2

    RispondiElimina
  30. Grazie ragazzi per le vostre segnalazioni. Stiamo lavorando per voi. Continuate a seguirci. A presto, UniAttiva.

    RispondiElimina
  31. quando sarà possibile avere notizie certe sull'inizio dei corsi di recupero e se ovviamente si attiveranno?ricordo che l'anno scorso a fine luglio già si avevano notizie certe

    RispondiElimina
  32. in economia ed ingegneria i corsi per le materie scoglio inizieranno a settembre perchè noi siamo sempre gli ultimi ..... tutto tace

    RispondiElimina
  33. Cari colleghi è stata appena pubblicata una notizia sulle materie scoglio. Andate alla Home per visionarla. UniAttiva.

    RispondiElimina
  34. Perché di nuovo latino scritto??!Lingua e letteratura latina è uno scoglio a tutti gli effetti!Non è minimamente paragonabile allo scritto di latino(tra l'altro il corso di recupero è già stato attivato l'anno scorso!).Specificate pure il codice della materia scoglio "letteratura italiana" così possiamo capire in tempo a quali cdl è rivolto il corso!Grazie

    RispondiElimina

Post più popolari